• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

giovedì 3 aprile 2008

Velocemente...

Solo un minuto libero e ne approfitto per sfogare un piccolo pensiero (d'altronde a cosa serve sto' blog no?). Mentre facevo con calma la mia adorata colazione, che è praticamente il mio unico pasto decente della giornata, come tutte le mattine ascolto il telegiornale e come già da svariato tempo la questione Alitalia imperversa in tutte le edizioni e a tutti gli orari.
Vero..è una questione spinosa ed importante per la nostra economia, ma credo soprattutto per la visione che diamo all'estero...ritengo pessima e non solo per questo.
Da piccola profana dell'argomento mi lancio però in un commento che veramente mi sgorga fuori molto automaticamente; spiego prima di tutto a chi non conosce l'aeroporto di Firenze che purtroppo non c'è molta comodità di voli da qui dato che l'aeroporto è piccolo e ci sono poche compagnie che servono questo scalo. Dato che viaggio abbastanza spesso , anche solo per andare a Cagliari dalla mia famiglia "adottiva" cioè del mio mister, posso dire che se non fosse stato per una certa compagnia lowcost di cui tutti sappiamo il nome io avrei fatto neanche un terzo dei viaggi (anche di lavoro) che ho fatto. Non ho mai viaggiato Alitalia, ma non per presa di posizione e neanche per scomodità perchè comunque parto molto spesso da Roma, ma solo ed esclusivamente perchè non hanno mai offerto la tariffa migliore.
Tutto qui.
Niente di più semplice.
Ed ora che è in difficoltà mi dispiace per tutti i dipendenti e le famiglie che sono coinvolte, ma davvero era una compagnia competitiva?
Davvero era l'orgoglioso simbolo italico che doveva essere?
Mahh...spero solo che la cosa si risolva nel migliore dei modi soprattutto per l'immagine dell'Italia.


Quickly
Only a spare minute and I take this opportunity to vent a little tought (a blog is useful for this reason isn't it?). While I was having my delicious breakfast this morning, which is my only decent meal during the whole day, I was listening to the tv news and , since long ago now, the Alitalia situation is always on first headlines on every channel.
It's true...it's a big and difficult problem for our economy but I believe also for our prestige around the world. From my small point of view (I'm a real profane of this matter)I launch a comment which arises naturally to my mind these days; first of all I explain which is the situation of the Florence airport. It's very small and only few air lines use it.
For the fact that I travel really often, also to go to Sardinia where my "adoptive" family is (my husband's family) I can easly say that if it wasn't for a well-known lowcost airline, my trips would have been less than a tird of what they really were.
I've never flown with Alitalia, not because of social or political convinction or for the distance 'cause I go to Rome often to take a flight, but only they have never offered me the cheapest fare.
Tahat's all.
Nothing easier then that.
and now that it's in difficulties I'm really sorry for all the employees and their families who are involved in this delicate situation, but was it really a competitive airline?
Was it really the proud-italian symbol that should have been?
Mumble....I just hope that everything will be fix in the best way expecially for the italian dignity.

5 commenti:

  1. Putroppo per quei poveri dipendenti credo che questa nostra compagnia aerea sia stata sfruttata più che abbondantemente, basti pensare a tutti i voli gratuiti che ha dispensato negli anni. Non sapevo che venissi spesso a Cagliari, e dato che sono nuova da queste parti mi sfugge il Mister...un fidanzato?? (che curiosa :-D)

    RispondiElimina
  2. Il problema-Alitalia è una questione spinosa per tutti noi italiani.
    Complimenti per il blog che scopro solo ora

    RispondiElimina
  3. E' la prima volta che capito nel tuo spazio, e mi trovo d'accordo con te e con le tue considerazioni.

    RispondiElimina
  4. It is truly sad that this has happened and I do hope it all works out for everyone especially those employees. It is a fair comment, indeed. It sounds as if it can be quite frustrating.
    I thank you for kind comments on my blog. I am recovering nicely but just wishing it was faster! =)
    Have a wonderful weekend!
    ~Michele~
    The Rocky Mountain Retreat

    RispondiElimina
  5. @cookie - beh io credo che non sia solo una questione di voli gratuiti è forse , mi permetto di dire, quanto ci hanno voluto "mangiare sopra" tutti quanti.
    @lenny - grazie per i complimenti! Sempre ben accetti
    @arema - purtroppo queste considerazioni non tutti le condividono con me, quindi mi fa piacere trovare qualcuno che invece la pensa come me
    @Michele - already told you how much pleasure you give me visiting my blog. thank you from the bottom of my heart.

    RispondiElimina