• Chi sono
  • Contatti
  • Corsi
  • Mentoring
  • Il mio sito

lunedì 27 settembre 2010

Faqs finalmente

Questo Lunedì inizia con un tempuccio mica male vero? Almeno spero che ci siano zone d'Italia che si possano godere ancora qualche sprazzo di ultimo sole , ma la realtà è che dalla scorsa settimana è già autunno. Ah già!
Ieri Domenica di simil riposo..no no di più... di completo riposo , che emozione passare una Domenica da "vacanziera" spiaccicata sul mio divano con la copertina sopra a ubriacarmi di televisione tutto il giorno (sìì diciamo che l'aspirapolvere mi ha un po' tenuto il broncio tutto il giorno , così come il ferro da stiro ma a me poco è importato delle loro occhiatacce).
Oggi inizio la mia bella e piena giornata con una bella tazza di thè bollente (oh proprio autunno sì sì) e nuovi ed entusiasmanti progetti per i prossimi matrimoni e per tutti i miei progetti futuri.

Alcuni giorni fa' avevo messo un messaggino sulla mia pagina Fb che ha suscitato non poco guazzabuglio e mi avete sommerso di email piene di domande e di dubbi che oggi voglio provare a chiarire almeno per quanto mi è possibile attraverso una paginetta di blog, perchè come faccio sempre presente a tutte le persone che mi contattano, non basta una email (seppur esaustiva quanto vi pare...ma sempre un limite ha ) per aiutarvi veramente a capire e a dipanare i vostri dubbi. Telefonate tesori perchè non è solo importante quello che dite , ma anche l'emozione con cui lo dite , insomma parlando riusciamo a chiarire più cose.
Però oggi almeno qualche piccolo dettaglio, che può essere di aiuto ai molti che iniziano ora ad avvicinarsi all'organizzazione del loro matrimonio, spero vi faccia piacere.

Via partiamo subito :-):

Ahh..prima di tutto però mi dimenticavo di ringraziare tutti coloro che mi contattano (tanti veramente) chiamandomi Magnolia anche se, da loro stessa ammissione, sanno che non è il mio nome, ma che per loro io sono solo Magnolia e che ci sono affezionati. ....cipicchia..:-P e mi fate arrossire così. Avrei pensato di offendermi anni fa di questo..ora gongolo boh. Un grazie sincero..è una cosa stupida ma mi riempie di gioia.

Ripartiamo...

Non trovo nessuna cosina specifica per il mio matrimonio che si terrà a Gennaio uffa! Che mi consigli?
Tesoro ci sono tantissime cose in giro e su alcune ti posso aiutare anche io, intanto ti "tappezzo" il post con qualche idea ;-) poi mi dirai se può essere il tuo gusto (mi parlavi di cristalli di ghiaccio no?)

Magnolia ho visto che hai scritto su fb che a settembre 11 ci sono tanti matrimoni..noooo.. non mi dire che sei già "piena". Non può essere!
:-D oh gioia mia credo che questo sia il messaggio che tutte le wedding planner quando iniziano sognano di poter ricevere nella loro casella email prima o poi. Bah mi sono proprio imbrodata quando ti ho letto sul serio non scherzo. Comunque per risponderti no non sono ancora "piena" per Settembre 2011 ,diciamo che sono sulla buona strada, ma ho ancora date libere , era solo un messaggio di curiosità il mio perchè nell'arco di due giorni avevo ricevuto almeno 10 richieste tutte per lo stesso mese..appunto Settembre :-). E questa è una risposta globale per tutte le persone che mi hanno scritto con lo stesso dubbio del "piena" o meno ;-).
Se siete interessati a Settembre comunque vi consiglio di contattarmi perchè le date stanno finendo.
Mahh..grazie perchè non pensavo di dover dare mai questa risposta!

(@theweddingidea2.com) delicatamente appoggiato sul bordo del bicchiere questo cristallo di ghiaccio è veramente un'idea meravigliosa di segnaposto!

Sto iniziando a organizzare il mio matrimonio , ma quanto tempo prima devo iniziare? E' troppo tardi per giugno 2011? vedo che molte iniziano con tanto tempo in anticipo...
Allora questa è una delle questioni più discusse anche in molti forum dedicati ai matrimoni ed è il primo scoglio sul quale alcune coppie si imbattono. Ehhhhh :-D iniziamo bene eh? No dai state tranquilli perchè è tutto più facile di quello che pensate. La vera soluzione sta' nella location dove vorreste tenere il vostro ricevimento. Se avete già un posto in mente che avete sempre sognato ed è proprio quello che volete allora le tempistiche vanno di pari passo con i loro tempi di prenotazione: questo vuol dire che se questo posto ha lunghe liste di prenotazioni allora dovrete muovervi per tempo almeno per confermare la location. Se invece siete "liberi" di valutare varie soluzioni senza avere dei vincoli allora direi che non siete per niente in ritardo :-).
Nota personale: lancio un consiglio a tutte le coppie che hanno una location "dei sogni" , se riuscite a prenotare questo posto nei tempi che vi sono più congeniali e senza avere davanti a voi anche 3 anni di attesa (gasp..troppo credete a me!) ok....maaaa se appunto per riuscire ad "avere" questo famigerato posto dovete aspettare a sposarvi tra anni..bah no so' . Lo so sono controtendenza perchè io dovrei essere quella a farvi decidere di organizzare con me quindi prima si inizia prima inzio a lavorare vero?..uhmmm no c'è qualcosa che non mi quadra in questo. No io non riesco a dirvi "va bene". Troppo tempo davanti a voi vi porta solo stress e troppa confusione. Con o senza una wedding planner credetemi. O prenotate questa struttura e poi dimenticate tutto il resto dell'organizzazione fino ad almeno un anno prima, oppure cercate di non entrare in programmi e preparativi ad anni di distanza perchè i vostri gusti e sogni cambieranno di sicuro.
Questo perchè voi cambierete negli anni. Diventerete più grandi e le vostre priorità cambieranno. E' normale. E' giusto.
E visto che il vostro matrimonio deve (sì sì deve tesori..non dovrebb
e) rispecchiare chi voi siete..non rischiate che rappresenti due persone che ormai non esistono più. Sarebbe un peccato enorme e anche se lì per lì non ve ne accorgete..vi renderete conto alla fine di tutto che non sarete stati soddisfatti e compiaciuti di voi stessi fino in fondo. Solo un consiglio questo...ma sapete ormai quanto ci tengo a voi , a tutti quindi ..pensateci ;-)

Vorrei iniziare ad organizzare il mio matrimonio per primavera del 2012, lo so che è tanto presto ma vorrei fare le cose con molta calma. Vorrei davvero molto poterti avere come wp, ma mi sembrerebbe strano iniziare a pagarti da adesso per quasi due anni.
Più che una domanda questa è una di quelle affermazioni che ho visto spesso non solo riferita a me , ma anche a mie colleghe in tanti forum. Ci sono tante modalità di compenso di una wp come vi ho spiegato spesso, forse esiste anche una modalità " a tempo" cioè dove pagate per una consultenza di professionista in modo mensile e quindi più tempo avete davanti di consulenza e più pagate. Sicuramente sì..ci sarà qualche mia collega che ha scelto questa soluzione perchè la più adatta per la sua situazione :-).
Però per quanto mi riguarda non cambia niente se l'organizzazione dura 4 mesi, 1 anni o 2 anni, visto che il mio compenso va in base al budget speso e non in base a quanto tempo impiegate per spenderlo ;-). Ritorniamo al solito punto del troppo tempo ok..però non dovrebbe essere il problema di pagare "più o meno" la wp il blocco principale no? ;-)

e perchè i cristallini di ghiaccio per decorare i tavoli dove li mettiamo? :-D wow

Quando si paga il compenso della wp? Tutto alla fine il giorno del matrimonio?
Parlo per me, ma credo che anche le mie colleghe si siano organizzate in questo senso, nel mio caso ho pensato ad un pagamento rateale bimestrale per non pesare alle coppie (sono cifre veramente tranquille sul serio) e allo stesso tempo per avere io un giusto riconoscimento del mio lavoro anche durante i lunghi mesi di organizzazione. Ho avuto modo di constatare negli ultimi anni che è una formula vincente.

(via thisnext.com) meraviglia!! lo voglio anche ioooooo :-D

Come mai tanti di quei bellissimi favor che vendono in america, che hanno costi bassissimi, poi qui costano tanto?
Allora prima di tutto per "tanto" non credo si stia parlando di centinaia di euro vero? :-D ehh ora che niente è gratis siamo d'accordo però bisogna essere bilanciati. Diciamo che il mistero..non è un mistero anzi..
Il motivo è molto semplice: al prezzo che un venditore americano , facciamo un esempio .. una scatolina $ 0.50 che è anche meno in euro , dovete aggiungere le spese di spedizione in Italia che non sono per niente uno scherzo e in aggiunta c'è il costo dello sdoganamento del pacco perchè il venditore mette un valore sul pacco e alla dogana vedono il valore e ti fanno ripagare l'iva che magari non c'era e i costi per la dogana stessa. Sììì ci sono alcuni pacchi che non pagano niente ma sono piccoli pacchettini che non hanno valore o valore piccolissimo , ma per farvi un esempio concreto vi dico che io quando ordino queste cosine dall'america (soprattutto adesso che aprirò lo shop) faccio ordini più consistenti per poter avere più scorte e quindi tutte le volte ho da pagare la dogana e i costi di spedizione . I prezzi che voi troverete per la solita scatolina salgono per forza dai 0.50 $ iniziali per un motivo di costi vivi. Spero di aver spiegato in modo chiaro :-D

chiccosissimi i legatovaglioli per una tavola elegante e originale

Perchè non fai corsi per wedding planner?
Ahh zitti che mi si scatenano le mie belvine ( ex seminariste ) che già mi fanno da avvoltoio abbastanza :-D ahahah. Come di solito spiego anche durante i seminari , io ancora per adesso non mi sento "brava" abbastanza da poter adirittura insegnare. Insegnare è un talento e io non sono proprio la più adatta ad insegnare e poi ci sono in Italia fior fiori di insegnanti (vedi Garini e tanti altri) che sono veramente la crema da cui potete imparare solo il meglio! altro che Magnolia..macchè.
Si vedrà..forse quando un giorno vorrò/ dovrò smettere di occuparmi personalmente dei miei matrimoni..forse allora ci penserò. Oppure prima....

Qual'è un budget minimo per un matrimonio?
Ah! non potevi farmi domanda più ardua e complicata. La questione è veramente più complicata di quello che potrei mai dire anche in un milione di anni di blog continuato sull'argomento. Purtroppo non esiste un "prezzo"minimo o massimo. Tutto dipende da principalmente: numero di ospiti, stile preferito e quanto voi ritenete giusto spendere per il vostro matrimonio. Potrei dirvi che 10.000 sono mediamente un budget altino per circa 40-50 ospiti , ma gli stessi 10.000 iniziano a tirare molto se siete in 200 persone oltre che essere un budget troppo troppo basso se queste 200 persone le volete far mettere a sedere a cena.
Ogni situazione va studiata con calma e la vostra wp è un professionista che vi aiuta soprattutto in questo lato così complicato e delicato, non pensiate mai che si sta impicciando dei vostri affari , quello è una parte importante del suo lavoro e ci vuole un po' di tempo insieme alla coppia (o almeno una bella telefonata ) per poter avere in mano i vari dettagli che possono dare un'idea di budget per la vostra specifica situazione e richiesta. Contattate tranquillamente una wp per avere ulteriori informazioni (shhh non lo dite a nessuno..ma nessuna di noi ha le zannette per mordervi eh :-) telefonate tranquilli!)

un pensiero delizioso e originalissimo per i vostri ospiti da far trovare anche a posto tavola o per completare le vostre bomboniere. Un segnapagina veramente unico

Quanto costa un incontro conoscitivo con te?
Niente. Zero. Nada.
E ci mancherebbe pure boh.
Bahh..sì dai forse vi sorbite il mio horrible thè se venite qui e le mie prove culinarie di biscotti e torte,è un "prezzo" che vi tocca sopportare, ma sopravvivono sempre tutti :-D no problem
...credo....
:-D

1 commento:

  1. ehehehe....in questo post una delle tue belve si sente chiamata in causa! mah...avrò la coda di paglia?!

    ...magari potessi ricevere domande come la seconda! Non vedo l'ora! ma per ora studio va...se no poi mi fai la predica ;p

    bellissimi i favors "glaciali"!

    RispondiElimina